top of page
anatomy-biology-eye-8588.jpg

Approccio EMDR

Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) è un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, che facilita la risoluzione di sintomi e del disagio emotivo legati a esperienze di vita stressanti e traumatiche.

L'EMDR è scientificamente comprovato da più di 44 studi su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

La terapia EMDR ha come base teorica il Modello dell'Elaborazione Adattiva dell'Informazione (AIP). Tutti gli esseri umani hanno un sistema fisiologico di elaborazione dell'informazione per affrontare i numerosi elementi che caratterizzano le esperienze e per immagazzinare i relativi ricordi in una forma accessibile e funzionale. Il modello EMDR ritiene che le esperienze traumatiche e/o altamente stressanti possono essere memorizzate come ricordi in modo disfunzionale, a causa dell'impatto emotivo vissuto al momento dell'esperienza.

Il cambiamento terapeutico che si riscontra dopo un trattamento con EMDR è il risultato dell'elaborazione di queste esperienze e ne consente una rielaborazione adattiva. 

Per maggiori informazioni visiti il sito dell'associazione per l'EMDR in Italia.

Approccio EMDR: Chi sono
bottom of page