top of page

Domande più comuni

Quanto dura un percorso di psicoterapia?

Non è possibile stabile stabile una durata a priori, ognuno di noi è portatore di caratteristiche uniche che possono portare a risultati differenti in tempi differenti.

La psicoterapia cognitivo comportamentale ha due aspetti caratteristici:
– la tendenza a lavorare su un problema definito;
– la relativa brevità.
Il primo punto è riferito al fatto che il terapeuta ed il paziente insieme evidenziano un problema e si concentrano su questo alla ricerca di una soluzione. Una volta trovata e consolidata essa, si può decidere di far terminare la terapia o di lavorare su un altro problema. Il secondo aspetto è collegato al primo. La durata è chiaramente determinata da diversi fattori (la gravità del problema, la motivazione del paziente, lo stabilirsi di una buona relazione terapeutica, ecc.).

Le spese per le sedute sono detraibili come spese mediche?

Sì, in quanto professionista sanitario, lo psicologo emette ricevute senza IVA che possono essere detratte nella dichiarazione dei redditi.
Dal 2016 è lo psicologo stesso a notificare all’Agenzia delle Entrate le spese sostenute presso il suo studio dalle persone che si rivolgono a lui, attraverso il cosiddetto Sistema Tessera Sanitaria (TS), a meno che questi non chiedano espressamente di non inviare i dati relativi alle loro fatture, perché non sono intenzionati a detrarre questa spesa.

Che differenza c'è tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra?

Lo Psicologo è il professionista che attraverso l’uso di strumenti conoscitivi e di intervento, si occupa di prevenzione, diagnosi e attività di abilitazione/riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico, rivolte alla persona e al gruppo. (Legge n. 56/89).

Lo Psicoterapeuta è il professionista psicologo, o anche medico, che ha conseguito una specifica formazione professionale di durata almeno quadriennale, presso scuole pubbliche o private riconosciute.

Tale formazione consente l’acquisizione di metodologie specifiche per il trattamento delle patologie in ambito psicologico.

Lo Psichiatra è una professionista laureato in medicina che ha anche conseguito una specializzazione in psichiatria. Tra le modalità di cura proposta vi è anche quella farmacologica. Egli è anche abilitato, previa richiesta formale, all’esercizio della psicoterapia; quindi all’interno della categoria degli psicoterapeuti esistono psichiatri con questo titolo.

In alcuni casi può avvenire che lo psicologo e/o lo psicoterapeuta collaborino con questa figura per ottenere un risultato migliore in alcuni disturbi specifici.

Quando può essere utile contattare uno psicoterapeuta?

Lo Psicoterapeuta può intervenire efficacemente in molte situazioni: nei casi di disagio legato a disturbi come ansia e depressione; quando si verifica una situazione problematica nel rapporto con gli altri; in momenti delicati del ciclo di vita o di stress di varia origine come il disagio scolastico e lavorativo, ma anche se si desidera un aiuto per combattere l’insonnia, per smettere di fumare o per migliorare la propria qualità di vita.

FAQ: FAQ
bottom of page